Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.

LA STORIA
Sant’Agata di Militello è una ridente cittadina, situata in provincia di Messina, tra gli agrumeti e il mare, a metà strada tra Palermo e Messina, proprio di fronte le Isole Eolie. Il primo nucleo abitativo nacque in concomitanza con l'edificazione del Castello Gallego costruito sul feudo della "marina". Nel secolo XVII infatti, il borgo di Sant'Agata era compreso fra le terre baronali appartenenti al principe di Militello, il quale nel 1627, assunse anche il titolo di Marchese di Sant'Agata. Nel 1663 Luigi Gallego, appartenente ad una nobile famiglia di origine aragonese, nominato Marchese e poi Principe di Sant'Agata, fece costruire il castello, a presidio della costa, per concessione del re Filippo IV.
Agevolmente raggiungibile da ambedue gli aeroporti internazionali di Palermo (a circa 160 km) e Catania (a circa 200 km), cui è direttamente collegata a mezzo di una nuovissima autostrada e attraverso continui collegamenti ferroviari. Per la sua posizione geografica rappresenta il punto di partenza ideale per un'escursione verso le Isole Eolie: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano.
Potrete trascorrere anche uno o più giorni in gita nei boschi del Parco Naturale dei Monti Nebrodi, che si stagliano immediatamente alle spalle della città. Se deciderete di puntare verso est potrete addentrarvi nelle innumerevoli bellezze situate tra Capo d'Orlando e Messina, ammirando l’imponenza del santuario della Madonna di Tindari e sostare nei vicinissimi centri di Capo d’Orlando, Porto Rosa, Milazzo o Messina, o potrete proseguire per visitare la meravigliosa Taormina o organizzare un’indimenticabile escursione sull’Etna, il vulcano più alto d’Europa. Volgendovi verso ovest troverete la pittoresca cittadina di Cefalù o dirigervi sulla rotta di Palermo, il capoluogo della Sicilia.